Skip links
Published on: News ed annunci

AD EICMA CON DABOOT

Tornati da EICMA è giunto il momento di tirare le somme su questa manifestazione, ma prima di qualunque cosa è necessario fare chiarezza su cosa sia EICMA. Per chi ancora non la conosce possiamo sintentizzare dicendo che è l’annuale appuntamento dedicato al mondo delle due ruote, che è giunto alla sua 75esima edizione, che si è conclusa pochi giorni fa, alla quale noi abbiamo partecipato attivamente con stand e presenza negli show.

I NUMERI DI EICMA 2017

Quest’anno la partecipazione del pubblico è stata massiccia: +24% rispetto al 2015, quando c’erano state circa 600.000 presenze, quindi oltre 740.000 visitatori, un record. Incremento significativo anche del numero di espositori presenti, che si sono attestati a 1.713 provenienti da 42 paesi, un +20% rispetto al 2015. Cifre che rendono Eicma 2017 la migliore degli ultimi decenni.

“L’Esposizione Internazionale del Ciclo Motociclo si conferma l’evento più importante al mondo per l’intera filiera industriale delle due ruote”, dichiara in una nota ufficiale Antonello Montante, presidente di Eicma S.p.A. “Un appuntamento imperdibile, un nuovo modello caratterizzato, oggi, da una forte connotazione internazionale. I record registrati in questa 75° edizione la rendono la migliore degli ultimi decenni sotto tutti i punti di vista: numero espositori presenti, superficie occupata, operatori e affluenza di pubblico. L’Esposizione conferma Milano come Capitale Mondiale delle due ruote. Un modello sinonimo di eccellenza, del saper fare italiano, che rappresenta oggi una realtà e una ricchezza per l’intero Paese”.

LE GIORNATE E GLI SHOW

In qualità di partner DABOOT, siamo stati presenti per l’intera durata della fiera con uno stand allestito di tutto punto all’interno dei 1000mq destinati al team, abbiamo fatto diverse dimostrazioni con l’automodello in loco nello stand, ed abbiamo partecipato a tutti gli show FMX nell’area motolive esterna.

Erano in programma 3 show per ogni giornata di fiera. Purtroppo nella giornata di giovedi il maltempo ha costretto l’organizzazione ad annullare tutti gli show in programma. Il primo giorno degli show è stato quindi il venerdi. In ogni giornata di fiera ci sono stati ospiti speciali al nostro stand, nelle giornate di venerdi e sabato è passato a trovarci Elliot Boots, che ha ottenuto nell’immediato un permesso straordinario per partecipare allo show Daboot dal giorno successivo dove ha partecipato a tutti e 3 gli show. Nella giornata di domenica invece avevamo come ospite Riccardo Berton. L’esperienza è stata favolosa, migliaia di persone assistevano ad ogni spettacolo,in più ad ogni show erano presenti alcuni VIP.

A noi erano riservati ben 2 salti, quello di apertura dello show e quello di chiusura, ed incredibilmente dal secondo giorno abbiamo anche provato dei backflip che hanno esaltato gli spettatori presenti.

L’atmosfera è ovviamente molto diversa rispetto a quella di una qualunque gara di automodellismo, sono diversi i numeri, sono diversi gli interessi, pensare che al nostro show hanno assistito vip del calibro di “Marco Melandri (pilota SBK), Alex Salvini (campione del mondo enduro), DJ Ringo (virgin radio), Federica Pellegrini (campionessa mondiale di nuoto), Francesco Gabbani (vincitore del festival di Sanremo) mi riempie di orgoglio. Le decine di migliaia di persone che sono transitate dallo stand, hanno fatto domande, hanno visto realmente il livello prestazionale di un automodello da competizione e probabilmente con questa occasione sapranno almeno che il modellismo esiste, senza sottovalutare, come spesso accade, il mio/nostro mondo;  vedere lo stupore negli occhi delle persone quando un automodello di 50 cm “Flippa” esattamente come una moto da cross sui 23 metri non ha prezzo, e ricevere gli applausi scroscianti del pubblico  ti dà la consapevolezza di aver fatto qualcosa di positivo per tutto il movimento.

I giorni sono trascorsi velocemente, rifarei tutto dal primo giorno immediatamente, i ragazzi del team Daboot ci hanno fatto sentire come a casa nostra, e stà nascendo una partnership molto solida. Chissà che in futuro non ci sia un’altra grande occasione per poter lavorare insieme.

Adesso come sempre dopo ogni cosa grande, dobbiamo passare ai ringraziamenti, sentiti e doverosi come non mai. Non finirò mai di ringraziare MAX BIANCONCINI, il primo a credere che inserendo gli automodelli nel loro show ne avremmo potuto beneficiare entrambi. Un altro grandissimo grazie và anche ad ALVARO DAL FARRA, IL “PRESIDENT” che dirige maniacalmente lo show come un direttore d’orchestra, un grazie anche a VANNI ODDERA, che con la sua personalità ed il suo estro riempie clamorosamente la scena di qualunque cosa faccia.  Un ringraziamento doveroso và ovviamente a tutti gli altri piloti del team Daboot, per la compagnia e per la professionalità che esprimono ad ogni loro show, JANNICK ANZOLA, JAMES TRINCUCCI, LUCA BERTOLA,  ANDREA BOF, ALBERTO PROSDOCIMI, MAURIZIO POGGIANA, ALESSIO PONTA,  DARIO AZZOLINI, SAMUELE DOTTORI E JASON CESCO.

Il ringraziamento finale, và come di consueto a tutti i miei sponsor che mi sostengono sempre in ogni iniziativa ed in qualsiasi cosa faccia.

KYOSHO
OS-SPEED
MLC FUEL
FTTECH
MAXAIRBRUSH
EFRATOOLS
DREAMSTICKERS
CASTLE CREATION
RIDEANDROLLKREW

Photos by MATTEO CANNIZZARO