Skip links
Published on: Ultimi Risultati

3° PROVA C.ITALIANO 2019 Ongaroring (Sacile)

Il meteo è il vero protagonista della gara di Sacile, che costringe ad un grandissimo sforzo gli organizzatori per poter terminare la gara se pur con durate ridotte di tutte le fasi.

VENERDI (prove libere)

Il venerdi è all’insegna della pioggia, che si abbatte sul circuito per tutto il giorno quasi ininterrottamente, pertanto la direzione gara decide di rimandare tutto al giorno successivo, dove la pioggia è prevista verso metà pomeriggio, pertanto vengono annullate tutte le prove libere, e stilato un nuovo programma gara ridotto, con 1 solo round di prove controllate, 3 manche di qualifica invece di 4 e la finalissima.

SABATO (prove controllate – qualifiche – finale)

Con tutto il programma gara concentrato nella giornata di sabato sappiamo già che sarà una gara in salita. Decidiamo di saltare le manche cronometrate, per non ritrovarci con la macchina totalmente infangata durante la gara senza avere possibilità di poterci lavorare a causa del programma di gara ristretto.
Anche in questa tappa correvamo con NITRO e Brushless, e le manche di qualifica erano solo 5 in totale, pertanto su 5 manche con 2 di recupero ero impegnato in 4 manche attivamente, e la restante manche era quella dove si scalda il motore nitro per correre. Pertanto dovremo mettere giù le auto ed accontentarci di come vanno senza poter rivoluzionare niente almeno fino alla finale. Nel brushless la macchina si dimostra subito abbastanza veloce, mentre nel nitro soffriamo tantissimo, la macchina è nervosa e lenta. ma dobbiamo correre così.
Finite le manche di qualifica proviamo a stravolgere la macchina nitro rifacendo praticamente tutto, differenziali, ammortizzatori, cambiando frizione, molle ed altezza da terra, e sperando in qualcosa di buono per la finale.
Nelle 3 finali brushless chiudiamo con 2 quarti posti ed un terzo posto che ci consentono di chiudere 4° in classifica generale.
Mentre nello scoppio non siamo mai stati competitivi in tutta la finale, ed addirittura rimango senza miscela al terzo pieno, perdendo diversi secondi preziosi.

CONCLUSIONI

Con solo l’ultima prova da disputare occupiamo la 9° posizione in classifica generale per la categoria NITRO e la 5° per la categoria 1:8 EP
Nell’ultima prova quest’anno ci saranno punteggi raddoppiati. Pertanto sarà fondamentale per la classifica.

Ancora una volta non pubblico neanche una foto perchè al campionato italiano non era presente nessun fotografo ufficiale dell’evento.