Skip links
Published on: Ultimi Risultati

A.M.S.C.I. annulla campionato italiano 1:8 truggy

A 4 giorni dalla data delle prove libere il direttivo amsci, decide di annullare la gara di campionato italiano Truggy, campionato che avrebbe dovuto essere ospitato dal miniautodromo “Roma Cross Village”.
Clicca su “leggi tutto” per leggere le mie considerazioni personali.


Ritengo di dover fare delle considerazioni del tutto personali per quanto riguarda questa decisione.

Partendo da inizio anno, avevo già steso il calendario con le gare alle quali intendevo partecipare, e come avevate sicuramente visto in fase di stesura calendari erano presenti sia l’Arena che il Neo11 ed ovviamente i campionati italiani di tutte le categorie alle quali partecipo. 1:8 buggy, 1:8 brushless, ed 1:8 truggy. Il calendario imponeva 5 prove di campionato italiano per il buggy 1:8 (un filo troppe a parer mio), gara secca per assegnare il campionato italiano 1:8 brushless ed una anche per il campionato italiano truggy. Trà l’altro organizzate nello stesso giorno, ed insieme anche ad altre 4 manifestazioni nel miniautodromo di civitavecchia, sostituito poi, 3 mesi prima con il miniautodromo Roma Cross Village.

Un po’ perplesso penso a come si possano fare 6 gare in un week end, assegnando 4 titoli italiani tutti in una volta. Nel 2010 fù possibile solo per la possibilità di dividere le varie categorie, nelle due piste che ci sono all’interno dell’impianto del club CMS di Monsummano. Ad ogni modo, fiducioso aspetto la sempre efficente capacità organizzativa dell’amsci (Roberto Cairo) , che ha sempre avuto una notevole bravura nel gestire le gare, è addirittura riuscito a gestire 220 concorrenti in 3 soli giorni di gara… Al c.europeo, si corre in 180 per 6 giorni di gara.

Dopo l’uscita della data definitiva dell’arena vedo però che c’è una pericolosa vicinanza nel calendario fra ARENA e la data dei campionati italiani Brushless e Truggy. Deduco quindi che sarò costretto a rinunciare ad una delle due gare, dovevo quindi decidere se disertare l’arena, dove ero sempre stato presente a tutte le manifestazioni, vincendo una Race of championship buggy, e facendo due podi, un secondo nella 1:8 brushless nel 2009, ed un secondo nella 1:8 buggy, durante la prima edizione nel 2008. Oppure se disertare i due campionati italiani amsci la settimana dopo.

Dopo una attenta analisi, decido, visto l’amaro in bocca lasciato l’anno scorso dopo la rottura al c.i. truggy, quando lo avevo già praticamente in tasca e la mancata partecipazione per cause tecniche a quello del brushless di privilegiare i campionati italiani Amsci e di partecipare alle gare in questione. Le iscrizioni del campionato chiudono una settimana prima del venerdi di gara, e vedo chiaramente che le iscrizioni non lievitano, ad ogni modo, arriviamo a 60 concorrenti divisi nelle 6 gare effettuate, ma, nella F1 risultavano solo 6 concorrenti e nel truggy, risultavano 4 concorrenti. Questa mancata affluenza fà si che L’amsci annulli ambedue le gare.

Rimango abbastanza allibito della decisione di annullare il campionato italiano di una categoria, già previsto da inizio anno per una bassa partecipazione, considerando anche che la settimana precedente c’era l’arena, e la gara sarebbe stata sicuramente presa in considerazione da poche persone ma il campione italiano 2010 (Natale Marco) era regolarmente iscritto, mentre mi sembra una cosa abbastanza giusta la rimozione della gara di coppa italia, che francamente è una gara senza titoli in palio, e senza alcuna rilevanza a livello nazionale.

La categoria truggy, è sempre stata molto poco frequentata, anche perchè dei primi 10 piloti al campionato italiano 1:8 buggy, pochi hanno dato importanza alla categoria, Boero, e Lenzi ci hanno sempre corso, Davide ed Io ci provammo lo scorso anno insieme Carlo Jacopini e Marco Natale, mentre già da quest’anno all’arena abbiamo visto Walter Floris,  ed una buona partecipazione di piloti italiani. Personalmente ritengo sia giusto darle la giusta importanza visto che all’estero lo fanno anche se la categoria non è riconosciuta dalla federazione europea e mondiale.

Sintetizzando ritengo, alla luce dei fatti di aver totalmente sbagliato la mia scelta, perchè se avessi fatto l’arena, avrei potuto correre con altri 26 concorrenti nella 1:8 brushless con Cantoni, Bloomfield, Bellano ed altri ottimi personaggi, e 29 nella categoria truggy con Aygoin e lattanzio,  ed il prossimo anno se si ripresenterà una scelta di questo tipo, sarò costretto a cambiare le mie abitudini, e non privilegiare un campionato titolato Amsci. Rispetto ad una manifestazione internazionale.

Scusate lo sfogo, le idee sono del tutto personali, ed ho già parlato con Roberto per comunicargliele in prima persona. Sarei stato contento di poter correre anche se la gara fosse stata fatta con 4 persone, proprio per curiosità di vedere come andava il nuovo modello che avevo finito di montare pochi giorni fà.

Soluzioni non ce ne sono, il truggy, in italia ha un sottobosco di persone che ne sono appassionate, e pochi personaggi ad alto livello che fanno gare nazionali. Quindi potremmo anche non meravigliarci nel vedere l’amsci costretta a non mettere a calendario un campionato italiano per l’anno 2012.

Sarebbe un vero peccato, in quanto dal canto mio incentiverei sia la 1:8 brushless che il Truggy, magari, unendo le gare alle varie prove di campionato italiano 1:8buggy 2012 in un layout di questo tipo:

3 prove c.i. 1:8 buggy senza scarto per F1 ed F2 nord, centro, e sud, accorpando alla prima il c.i. 1:8 brushless ed il c.i. promotion dato che la brushless è molto rapida come gara, si tratta di 3 manche da 7 minuti e 3 finali da 10 minuti, alla seconda il c.i. 1:8 truggy, ed alla terza il campionato italiano over40 magari, abolendo la coppa italia, che a parer mio serve a poco ai fini dell’ufficialità, meglio lasciar più snello il calendario ed avere una domenica libera in più per manifestazioni internazionali come appunto l’arena. chiaramente l’anno successivo ci sarebbe la rotazione territoriale, la prima al centro la seconda al sud e la terza al nord, come l’anno successivo ancora a completare il giro la prima al sud, la seconda al nord e la terza al centro, “ciclando” anche le location territoriali delle prove brushless e promotion, over40 e truggy.