Skip links
Published on: Tecnica

Differenze kyosho tki2 – tki2wc

Forse non tutti sanno che la kysho mp9 TKI2 WC (cod.31786) era una versione a tiratura limitata, che Kyosho aveva appunto lanciato per celebrare la vittoria del campionato del mondo 2010 a Pattaya, conseguentemente, ci troviamo adesso al punto in cui sul mercato vi è soltanto la kyosho tki2 normale (cod.31785) perchè Kyosho ha ultimato la versione WC.

I due modelli differiscono per 3 particolari

la torretta ammortizzatori anteriore che nel kit è la normale alleggerita (cod IF-436) mentre nella WC è piena, più robusta ma più pesante (cod IF-436WC)la torretta ammortizzatori posteriore che nel kit ha 8 fori per il recupero del camber (cod IFW-408) mentre nella WC ha 10 fori di recupero del camber (cod IFW-408B)

Il supporto batterie anteriore per posizionare il pacco batterie vicino al servo dello sterzo che non è presente nella tki2 (cod.IF-423)

Tutto il resto è perfettamente idendico fra le due versioni. Traendo le conclusioni vi dico che TUTTE queste modifiche furono fatte appositamente per resistere ad una finale di un’ora su una pista come era quella di Pattaya e prevenire rotture strane dovute appunto alla particolarità del tracciato. Le uniche due modifiche veramente importanti sono appunto quella della torretta posteriore degli ammortizzatori, che offre un foro in più per il recupero ed in alcune piste mi è capitato di utilizzare la fila più bassa anche fuori dalla pista di pattaya, oltre che ovviamente quella dello spostamento del pacco batterie all’anteriore, che una volta provato non ho MAI più riposizionato al posteriore, andando addirittura ad asportare la parte posteriore della scatola ricevente in modo da guadagnare 36 grammi di peso. Questa modifica si può fare anche artigianalmente, anche girovagando per il web si sono viste tante soluzioni diverse, ad ogni modo, se volete Kyosho ha tutto già pronto.

Le altre modifiche a parer mio sono irrilevanti, consiglierei quindi l’acquisto delle parti solo nel caso dobbiate sostituire un ricambio per usura o per rottura, invece di acquistare con il codice vecchio acquistate con il codice nuovo ed avrete il pezzo più robusto.

Come sempre spero di essere stato utile con questo articolo e concludo ricordandovi che è gradito un “mi piace” sulla mia pagina Facebook

Fabrizio Teghesi