Skip links
Published on: Ultimi Risultati

OSPY TEAM GP 27/03/2018

Nell’ultimo week end del mese di Marzo è in programma l’Ospy Team GP, gara libera valevole come warm up della seconda prova di campionato italiano AMSCI. Che si terrà il 15 Aprile. Il meteo ha rispettato le aspettative ed è quindi stato veramente buono regalandoci una due giorni con un clima mite, che si attesta sui 12 gradi. La pista avrebbe dovuto essere modificata per l’occasione, ma a causa del maltempo che ha colpito un po’ tutta la penisola in questi ultimi mesi non è stato possibile accedervi per i lavori. E presenta il medesimo layout del trofeo REDS. La presenza è buona con quasi 80 iscritti e 3 categorie, F1-EXPERT, F2 ed F3 (esordienti)

SABATO prove controllate.

Per la giornata di Sabato i modelli cominciano a solcare la pista alle ore 9:00 in punto, e fortunatamente l’organizzazione visto il cospiquo numero di iscritti ha optato per fare le manche controllate in quanto lasciando pista libera ci sarebbe stato un sovraffollamento generico in pista e sul palco. Pertanto sono previste 5 manche cronometrate che non avranno nessuna valenza ai fini della classifica ma serviranno soltanto per prendere confidenza con il tracciato e cercare il miglior setup per il nostro automodello. Durante la prima manche controllata la pista era molto polverosa, e decido di ripartire con lo stesso setup di Corigliano fatta eccezione per i differenziali 4000 4000 2000. Per quanto riguarda la scelta delle gomme ho optato per la combo ROMA (post) MIAMI (ant) mescola supersoft e sinceramente la macchina non và affatto male, è abbastanza ferma e rapida nella parte veloce della pista ma pecca un po’ troppo nel misto in contropendenza. Pertanto per la seconda manche di qualifica opto per utilizzare 4 roma supersoft e di provare l’alettone della tki3. I tempi migliorano molto ma è principalmente merito della pista che si sta man mano pulendo dalla polvere superficiale, in realtà il feeling di guida con il mio modello era superiore nella manche precedente, pertanto torno indietro con la modifica dell’alettone, rimontando quello della TKI4. Nella terza manche controllata fatta intorno all’ora di pranzo decido di utilizzare delle miami soft e di provare ad abbassare l’altezza della macchina portando a 24 ant 28 post. Con un deciso miglioramento del passo di gara. Nella quarta manche controllata Provo a fare un cambio radicale di gomma passando a bangkok supersoft. Questa modifica risulta essere molto competitiva e riesco a trovare un ottimo feeling con la macchina nonostante sulla parte lenta del tracciato abbia ancora diverse difficoltà nella velocità di entrata in curva. Per l’ultima manche decido di lasciare tutto com’è e provare semplicemente a misurare il passo di gara per il giorno successivo.

DOMENICA QUALIFICHE

La domenica decido di fare un grande cambiamento di setup sostituendo le mie C-HUB da 16° con le 13° posizionando però l’eccentrico in modo da avere l’angolo a 14° e di partire nuovamente con le bangkok supersoft che hanno caratterizzato il finale di giornata di ieri, La scelta risulta essere azzeccata in quanto chiudo la prima qualifica con un ottimo  3° posto generale. Ciò nonostante decido di modificare ancora il setup portando l’angolo delle C-HUB a 13° e girando il verso degli eccentrici sulla piastrina anteriore dietro al paraurti in modo da avere un miglior scorrimento dell’avantreno sulla parte veloce ed una tendenza della macchina a saltare meglio sulle rampe. La modifica convince molto ma purtroppo 2 errori di guida miei mi fanno precipitare in 7° posizione. Quindi sono costretto a puntare tutto sulla terza ed ultima qualifica. Dove decido di azzardare una amazzonia supersoft che risulterà poi essere una scelta azzeccatissima in quanto mi permette di accaparrarmi un favoloso 3° posto di manche. alla fine delle qualifiche pertanto con 2 terzi posti mi trovo 4° in classifica generale ed essendo previsto il format di gara con finali dirette a BUMP-UP partirò in finale A con il numero 4

DOMENICA FINALE

Dopo una lunga attesa in quanto la mia era l’ultima in programma ci apprestiamo a partire per la finalona. La durata è stabilita a 30 minuti, la partenza è buona, mi trovo subito a scavalcare 2 posizioni e mi metto all’inseguimento di Mattia Polito. Intorno al 5° giro commetto un errore e vengo superato da altri 2 concorrenti tornando in 4° posizione. Purtroppo però 2 giri più tardi il mio servo del gas ha smesso di funzionare costringendomi al ritiro dopo poco meno di 4 minuti di gara. Dispiaciuto per non aver potuto concludere al meglio i test ma abbastanza contento del setup trovato carico la macchina abbastanza fiducioso per la gara di campionato italiano.