Skip links
Published on: Ultimi Risultati

TROFEO NOVAROSSI GUSSAGO (BS)

kyoshoteg

Dopo tanti inviti a questa gara sempre rifiutati per mancanza di tempo o difficoltà di organizzazione decido quest’anno di accettare l’invito a questa manifestazione da parte dei ragazzi dell’Ospy Team di Gussago, persone squisite che tra l’altro conosco tutte da tempo. La gara porta il nome di uno dei più grandi costruttori di micromotori del globo, E l’alta presenza di piloti PRO inducono l’organizzazione ad inserire la categoria expert riservata ai pro dove si contano addirittura 13 concorrenti. La gara si svolge su 3 giorni con il venerdi riservato alle prove libere, il sabato alle prove controllate nella mattinata e nel pomeriggio 3 qualifiche, mentre la sera una grande grigliata ed una gara ad eliminazione molto particolare denominata JUMP by night. Mentre la domenica come di consueto tutte le fasi finali.

SARA

IL VENERDI

Il venerdi arriviamo in pista la mattina intorno alle 11,30 e il colpo d’occhio rende già l’idea di quella che sarà la manifestazione. DJ con consolle e musica che risuona nell’aria, pista tirata a lucido e ricca di striscioni, un palco ampio e spazioso aria soffiaggio e box capienti. Tutto ciò di cui necessita una pista di alto livello. La pista durante la mattinata è aperta a tutti e quindi ci accingiamo a fare i primi giri di pista provando soluzioni di setup e soprattutto gomme. La nostra macchina non sembra andare male e riusciamo a stare agevolmente nel mezzo secondo di distacco dai più veloci. senza aver montato le gomme che ritenevamo giuste per preservarle per i giorni di gara.

teghesi

IL SABATO

Sabato è la giornata più lunga e più impegnativa, saremo in pista dalle 8,30 del mattino fino ad oltre mezzanotte, Il sabato mattina continuano le prove libere e continuiamo a sperimentare nuove soluzioni per adattare il modello ai cambiamenti della pista.  E nel pomeriggio siamo pronti per le qualifiche. La prima parte bene e chiudiamo in 4° posizione. Nella seconda qualifica commettiamo un errore che ci impedisce di chiudere i 10 giri e ci porta in 6° posizione generale di questa manche. La terza manche sarà la nostra peggiore qualifica con un 8° posto generale causato da 2 errori. Nella quarta qualifica centriamo un ottimo secondo posto portando in fondo una manche pulita mentre nell’ultima qualifica siamo di nuovo 4°. Il format di gara prevedeva 5 qualifiche totali delle quali si tenevano buone le migliori 3, e con due quarti posti ed un secondo posto ci troviamo in 6° posizione generale per la finale di domenica.

grigliata2

JUMP BY NIGHT

La jump by night è una gara ad eliminazione che si svolge dopo la grigliata alcolica della sera del sabato… Pertanto le prestazioni sono leggermente modificate dalla pesantezza della cena. 😀 ad ogni modo la gara consiste nell’eliminazione del pilota che si trova in ultima posizione ad intervalli di 3 minuti circa. Pertanto ogni 3 minuti il pilota in ultima posizione abbandonerà la gara e gli altri verranno fatti ricompattare dalla safety car (un truggy adibito per l’occasione). In questa gara chiudiamo in 6° posizione.

grigliata

kyoshoteg2

LA DOMENICA

La nostra finale è l’ultima a partire, riusciamo a centrare una buona partenza e ci portiamo subito in 4° posizione ad inseguire il trenino di testa dei primi 3. purtroppo però la nostra gara si compromette irrimediabilmente prima del 10° minuto in quanto un problema tecnico ci costringe ai box per più di 3 minuti la prima volta e per circa 1 minuto e mezzo la seconda volta. Pertanto chiudiamo la gara in 7° posizione.

premiaz