Skip links
Published on: Ultimi Risultati

3° PROVA C.ITALIANO OFF-ROAD RUFFANO (LE)

DSC_1838-696x462

Anche per quest’anno ci ritroviamo al terzo appuntamento nazionale per la categoria OFF-ROAD, la location della manifestazione è la pista del team OCCHIAZZI di Ruffano, ragazzi salentini gestori dell’impianto sono anche miei cari amici dal lontano 2009 pertanto conosco bene la loro voglia di ben figurare e l’importanza del sogno di ospitare sul loro tracciato una prova di campionato italiano OFF-ROAD che finalmente è diventato realtà.

LA PISTA

DSC_1829-696x462

La pista presenta un fondo ad alto grip che caratterizza un consumo delle gomme elevato, ha diversi salti alcuni anche complessi con diverse possibilità di interpretazione, ha un misto stretto tortuoso e diverse tipologie di fondo a complicare ancora di più la ricerca di un setup ottimale! Il contorno è ottimo con box a sufficenza per tutti i piloti servizio ristoro con ottime prelibatezze locali, aria compressa, area lavaggio automodelli, e tutto ciò che una pista di livello necessita. Complimenti quindi a tutto il team occhiazzi per l’impegno nel realizzare questo impianto!

DSC_2926-XL

IL VENERDI

Arrivati in pista immediatamente ci accorgiamo che il vero protagonista di questa trasferta salentina sarà il caldo torrido! La pista è nuova per tutti quindi sfruttiamo la mattina per imparare il tracciato e provare le gomme e nel pomeriggio abbiamo incominciato a lavorare sulla macchina per ottimizzarla al tracciato ed a vedere qualche risultato che faceva ben sperare per le giornate successive di gara. Terminiamo addirittura in modo anciticipato i nostri test ritirandoci in hotel prima della chiusura della pista. Poco prima di rientrare in hotel abbiamo fatto una diretta live sfruttando la nuova funzione di Facebook che vi proponiamo:

DSC_2217-XL

IL SABATO

Il sabato comincia con le qualfiche ufficiali, sono previste infatti le canoniche 4 qualifiche dove verranno tenute buone le prime 2 e scartate le 2 peggiori. Nella prima manche chiudiamo 7° con diverse imprecisioni sulla guida e praticamente errori ad ogni giro, nella seconda manche ci miglioriamo un po’ chiudendo in 5° posizione ma con ancora un giro lungo che ci impedisce di far meglio, nella terza batteria chiudiamo in 4° posizione con solo una imprecisione all’ultimo giro, mentre nella quarta ed ultima manche di qualifica dopo qualche modifica al setup riusciamo finalmente ad avere un passo decisamente veloce, un sorpasso al primo giro ma soprattutto uno stupidissimo errore durante il giro conclusivo ci impediscono di accaparrarci la lotta per la 2° e terza posizione. Chiudiamo la manche in settima posizione e quindi con un 5° posto ed un 4° posto di manche partiremo dalla mattonella n° 6 per la finale di domani.

DSC_2073-XL

LA DOMENICA

Ancora una volta il protagonista di giornata sarà il caldo torrido, e noi ci prepariamo per affrontarlo al meglio. L’ultima batteria di ieri si era conclusa con un brutto risultato per quanto riguarda il complessivo ma con un ottima velocità espressa, solo a causa di un mio errore di guida non abbiamo raccolto il risultato sperato, pertanto decido di partire con la stessa macchina e con le stesse gomme del giorno precedente per la finale.

Nella finale partiamo benissimo ed al 9° giro transitiamo già in terza posizione a soli 4 secondi dalla testa della gara. Successivamente la gara si snoda abbastanza bene ma a circa metà abbiamo un problema di usura precoce delle gomme anteriori, la macchina risulta difficile da guidare e commettiamo qualche errore di troppo che purtroppo ci porta a concludere la gara in 5° posizione.

DSC_3634-XL

Per dovere di cronaca e vista a posteriori avrei dovuto montare le nuove zipps in mescola Media long wear, ma si sà, guardando le cose quando sono già accadute tutto è più semplice. Mi ritrovo dopo 3 prove ad avere 3 quinti posti, e la cosa è alquanto imbarazzante, sembriamo abbonati al quinto posto per questo 2016, manca solo 1 prova alla conclusione del campionato nazionale, che si svolgerà a Barcooff nel mese di settembre. Dopo 3 prove occupiamo la 5° posizione in classifica (tanto per cambiare) e la matematica ci tiene ancora appesi alla speranza per la lotta per il titolo nazionale, in realtà le possibilità sono irrisorie anche solo di chiudere in uno dei primi 3 posti, comunque come sempre ci proveremo sperando che tutto vada per il meglio.

DSC_2034-XL

Un grazie come sempre a tutti per il supporto.

 

photos by modellismorc.net