Skip links
Published on: Tecnica

Modifica colonnina carrozzeria posteriore

Probabilmente molti di voi avranno notato che la scocca della mp9 tende ad aprirsi nella parte posteriore subito dietro la colonnina di fissaggio.

Questo accade perchè la colonnina è troppo vicina al bordo della scocca, in questo articolo vi propongo una piccola modifica che si fà in 5 minuti che vi farà durare molto di più la scocca.

Il primo passo da fare è quello di asportare completamente il nottolino di fissaggio inferiore della colonnina e praticare un foro con una punta di 2mm.

Procurarsi un grano di 3x10mm o similare ed avvitarlo nel foro appena realizzato.

Procurarsi una rondella di spessore in plastica, vanno benissimo quelle che avanzano dal kit tiranteria, oppure quelle che si trovano nelle stampate delle plastiche ammortizzatori oppure anche una di vostra realizzazione, l’importante è che abbia uno spessore di 2-3mm ed incollatela con del cianoacrilato nella parte superiore della colonnina.

A questo punto siete pronti al fissaggio sulla piastra, ricordatevi però di sostituire la vite originale con una più lunga di 2mm.

Nonostante la foto molto sfuocata si nota comunque una volta montata sulla piastra che lo spessore fà il suo lavoro. Ricordatevi di asolare il foro sulla scocca in modo da ottenere una agevolazione alle flessioni senza procurare crepe nel lexan.

Come al solito spero di esservi stato d’aiuto

Fabrizio Teghesi