Skip links
Published on: Tecnica

NUOVI UPGRADE KYOSHO MP9 TKI4 in dettaglio

Sono nati nuovi optional in casa Kyosho per la plurititolata inferno mp9 e stavolta cen’era davvero bisogno, andiamo ad analizzarli uno per uno spiegando le migliorie tecniche che apportano e l’utilità di ognuno.

Gli optional che tratteremo sono:
CORONA 47T
C HUB 17,5°
TAPPI AMMORTIZZATORI AD EMULSIONE
NUOVE CANNE AMMORTIZZATORI HARD COATED

CORONA 47T

La gamma di corone attualmente disponibili era la 46T (che troviamo nella scatola della kyosho mp9 TKI, TKI2, TKI3, e TKI4) e come optional abbiamo la 48T. Tenendo presente la regola che dice che aumentando i denti sulla corona a parità di pignone il rapporto si accorcia, e che un dente sul pignone equivale a circa 3 denti sulla corona si riescono ad effettuare tante valutazioni su come cambi il nostro rapporto utilizzando le campane di 13T e 14T e le corone da 46T e 48T.
Ad esempio io utilizzo molto spesso la campana 14T con la corona 48T perchè ottengo un rapporto leggermente più lungo della classica configurazione 13T-46T ed avendo un motore con tanta potenza ai bassi, riesco a guidare meglio la macchina nella parte mista del tracciato. Anche se molte volte è realmente troppo poca la differenza e la macchina risulta ugualmente difficile da guidare, per allungare ulteriormente il rapporto dovrei utilizzare 14T/46T, ma sarebbe realmente troppo lungo in tante situazioni e contribuirebbe a far salire eccessivamente le temperature, penso quindi che la corona da 47T sia una manna dal cielo per chi come me utilizza motori OS, o comunque motori che hanno un tiro esasperato sotto, così da poter ottenere un rapporto perfetto quando siamo in difficoltà con 14T/48T passando semplicemente a 14T/47T ed addolcendo ulteriormente il motore. Per chi invece ha bisogno di spinta “sotto” perchè ha un motore che “gira molto in alto”, potrà optare per 13T/47T così da accorciare leggermente la canonica 13T/46T.

C-HUB DA 17,5° DI CASTER

Le nuove C-Hub da 17,5 gradi sono una alernativa alle canoniche da 13° per gli amanti della C in plastica, molti piloti optano spessissimo per utilizzare la C in plastica invece della C in ergal perchè rendono la macchina più facile da guidare, la C in plastica ha il punto di battuta del fusello dello sterzo più spesso rispetto a quelle in ergal, pertanto “meccanicamente” si avrà la macchina che sterza meno rispetto alla stessa macchina con le C in ergal. Inoltre anche da un punto di vista di flessione stessa del materiale avremo una macchina “più flessibile” che assorbirà meglio le asperità del terreno, ed avrà una tendenza a puntare meno su piste ad “alto grip” o “crestate”, di contro avremo una sterzata meno precisa. Con queste C abbiamo la possibilità di avere 16,5° e 18,5° di caster, e tendenzialmente è un optional che consiglio a chi corre con la tki4 di serie quindi senza nessun pezzo della TKI3 per avere la macchina più semplice da guidare.

TAPPI AMMORTIZZATORI AD EMULSIONE

La tendenza attuale vede i canonici ammortizzatori a membrana utilizzati per anni nel buggy 1:8 sostituiti da molte case con gli ammortizzatori “ad emulsione” di derivazione buggy 1:10, come tutte le cose hanno vantaggi e svantaggi, i vantaggi sicuri sono l’atterraggio dai salti più “plastico” senza saltellamenti successivi all’atterraggio, soprattutto su salti senza rampa di atterraggio, l’aumento del grip sulle superfici scivolose, un’altro vantaggio da non sottovalutare è la velocità di riempimento in quanto non serve più attendere prima di chiuderli che spariscano le bollicine di aria dentro l’olio.
Per gli amanti degli ammortizzatori canonici con questi tappi si possono utilizzare anche le normali membrane, pertanto si potrà scegliere la soluzione migliore in base alla pista che andremo ad affrontare. A parer  mio questo è un optional che tutti dovrebbero provare, in quanto le situazioni dovre avremo un vantaggio nell’uso di questo sistema sono molteplici.

NUOVE CASSE SPECIAL HARD COATED

Queste nuove canne hanno una superfice ricoperta con un trattamento che consente di non sporcare l’olio e di avere molti meno impuntamenti nel movimento causati dal contatto fra piattello e canna. Sinceramente questi optional sono una grande miglioria ma fino ad oggi sono state vinte gare e campionati con le canne esistenti, pertanto sicuramente la performance non viene compromessa più di quanto si possa immaginare, mentre per quanto riguarda l’olio, sinceramente a me non è mai capitato di non cambiare l’olio degli ammortizzatori prima di una finale, dove solitamente indurisco sempre di un 50cps per avere la macchina più costante durante la durata della fase. Pertanto non vedo una utilità così estrema per questo optional, chiaramente chi ha le canne da sostituire, può optare per acquistare queste invece che un set di vecchia generazione.