Skip links
Published on: Ultimi Risultati

TROFEO DI NATALE le pescine off-road (recupero)

Eccoci giunti alla data prevista per il recupero della gara del trofeo di natale nel miniautodromo le Pescine Off-Road di Rosignano Solvay! La gara si svolge tutta nella giornata di domenica, mentre il sabato la pista è aperta per le prove libere ma dalle ore 11.00, in quanto una pioggia torrenziale si è abbattuta sulla pista per tutta la giornata di venerdi, fino a dopo cena. Alla gara sono iscritti 7 EXPERT Baruffolo, Berton, Ongaro, Natale, Tortorici, Ruggeri e Floris di questi nomi abbiamo ben 3 piloti della top25 del mondo e 1 della top 50, si preannuncia quindi una gara con i fiocchi dal punto di vista dello spettacolo e del livello generale.

SABATO – PROVE LIBERE

Al sabato arriviamo  pochi minuti prima che dichiarino pista aperta, la pista è ancora leggermente umida e decidiamo di entrare in pista poco prima delle 13.00 per il nostro primo serbatoio di test in modo che risulti quasi totalmente asciutta. Con il nostro setup base del campionato italiano ci ritroviamo una macchina abbastanza facile da guidare, ma lamentiamo poco sterzo in uscita di curva, come nostro solito però decidiamo di concentrarci prima di tutto sulla selezione della mescola e del disegno più giusto per le nostre AKA. La scelta della mescola ricade quasi immediatamente sulla supersoft, scelta che poi ci porteremo dietro fino in fondo alla gara della domenica, mentre a livello di disegno proviamo tantissime cose, Impact, grid iron2, grid iron, cityblock, ibeam, crossbrace, city-beam, e cross beam, le ultime configurazioni cityblock anteriori – ibeam posteriori e crossbrace anteriori – ibeam posteriori danno molta stabilità alla macchina ma non ci consentono di ottenere buoni tempi in riferimento con gli altri piloti top, mentre la soluzione più performante risulta essere la GRID IRON2 SS che porteremo in gara per la prima qualifica del giorno successivo. Per quanto riguarda la macchina riduciamo il recupero del camber anteriore, e portiamo il kickup a 9°, ma mentre la prima scelta ci piace, la seconda non risulterà una scelta felice e torneremo indietro per il giorno successivo, poi proviamo a sostituire le nostre molle arancio posteriori con 2 molle azzurre, ed anche questa scelta ci piace, un’ultima controllata al drop, mettendolo a 99ant, e FULL posteriore e siamo pronti per la gara!

DOMENICA- GARA

Prima di partire per la gara vera e propria si fà un giro di manche libero per verificare che tutto funzioni e partiamo con la gara. Nella prima qualifica riesco a chiudere una manche pulita e finisco 3° generale, ma dalla seocnda manche in avanti non sono mai riuscito a chiudere una manche con meno di 2 errori. Nella seconda qualifica infatti chiudo 5° e nella terza provo nuovamente le impact visto che la pista cominciava a “grippare” ma finisco addirittura 7° con 3 errori da recupero. A seguito dell’accaduto decido, durante la pausa pranzo, di modificare ulteriormente la mia macchina per adattarla al meglio ai cambiamenti radicali della pista. Passo da un 4000 centrale ad un 5000, passo da una altezza da terra di 26-29 a 25-28, decido di incollare una grid iron 1 ss invece della grid iron 2, e durante i 3 minuti al via prima di partire capisco subito che la macchina ora và forte, parto subito bene e mi mantengo in 4 posizione dietro a Natale, fino al 25esimo minuto ci alterniamo continuamente di posizioni, e fra l’altro siamo gli unici ad effettuare una strategia di piststop a 9 minuti. intorno al 25esimo minuto comincio a sentire il calo della gomma e intorno al 36esimo minuto faccio 2 errori lunghissimi (giro 58 e 59) che mi costano 19 secondi…. e finisco col perdere il giro dal mio diretto rivale che fino al quel momento si trovava a solo 11 secondi di distacco da me. Chiudo quindi in 4 posizione, l’unico rimpianto è quello di non aver potuto lottare fino in fondo per una scelta di gomme sbagliata in finale, con il senno di poi avrei montato la mescola supersoft LONGWEAR per essere sicuro arrivare in fondo alla gara con ancora gomma disponibile. Ottimo test in vista della  3° prova di campionato italiano.