Skip links
Published on: Ultimi Risultati

WIBC 2017 – IBR-PADOVA

Eccoci nuovamente giunti a questo importante appuntamento biennale che si svolge nell’impianto indoor IBR-PADOVA. La gara si svolge sulla durata di 4 giorni, ma la pista come ormai consuetudine ad IBR rimane costantemente aperta durante tutti i giorni precedenti la manifestazione, meno che il lunedi. Pertanto dal martedi era già possibile provare la pista. Io per vari impegni non avevo mai effettuato nessun test prima dell’ultima settimana, pertanto decido di andare la domenica a fare una giornata di prove e tornare il giovedi per l’ultimo giorno di prove libere. La presenza a questa gara è stata massiccia, 210 piloti provenienti da tutta europa si sono dati battaglia nel circuito indoor più famoso del mondo.

GIOVEDI prove libere

Per la giornata di giovedi erano previste 4 manche di prove libere senza recuperi, Io correvo in una sola categoria, pertanto in tutta la giornata scenderò in pista 4 volte a distanza di circa 2 ore e mezza l’una dall’altra. Per questa prima giornata decido di fidarmi del setup che avevo preparato nella giornata di domenica durante i test, e provo semplicemente le gomme. Nella prima manche usiamo GRIDIRON II ss, nella seconda manche usiamo RASP ss. Nella terza manche usiamo HANDLEBAR ss e nell’ultima manche usiamo TYPO ss. La configurazione migliore ci sembra essere quella con le Rasp, pertanto per la manche di reseeding del giorno successivo utilizzeremo le rasp SS.

VENERDI reseeding – Q1 e Q2

In questa giornata abbiamo soltanto una manche di Reseeding, nella quale verranno presi in considerazione i 3 giri migliori consecutivi. Ed in seguito 2 qualifiche. Durante la manche di reseeding la macchina sembra andare molto bene, e nei primi 3 giri chiudiamo subito la manche buona realizzando un tempo da top 12. In seguito purtroppo avrei potuto migliorare ancora il tempo sui 3 giri, ma la situazione di taffico non mi ha permesso di farlo. Partiamo quindi molto fiduciosi per la Q1 dove purtroppo commetto 2 errori pesanti che non mi consentono di ottenere un tempo di rilievo, sottraendo gli errori avrei fatto nuovamente l’11° posto, quindi questo mi fà ben sperare per il proseguo della gara. Nella Q2 commetto ancora una volta un errore, ma ciò nonostante riesco a chiudere un tempo da top15. Purtroppo a causa della prima manche che mi penalizza terminiamo la giornata di venerdi con una poco edificante 25° posizione.

SABATO Q3 – Q4

In questa giornata abbiamo 2 qualifiche che completeranno la classifica generale, e cominceranno le fasi di scrematura fino agli ottavi di finale. Nellla Q3 riusciamo a chiudere una manche pulita anche se non velocissima e chiudiamo nuovamente nella topo 15, mentre la Q4 a causa di un errore non è una manche degna di nota. Al termine delle qualifiche prendendo come da regolamento le 2 manche migliori occupiamo la posizione 20. Partiremo quindi il giorno successivo con il numero 2 dal quarto di finale B. Nel pomeriggio libero rifacciamo completamente la macchina cambiando in modo Drastico il setup, prendendo spunto dal setup di Berton, rivoluzioniamo quindi la macchina sotto tutti i punti di vista. Nella speranza di poter guadagnare velocità che ci consenta di puntare alla finale.

 

DOMENICA fasi finali

Per me la giornata di domenica parte con il 1/4 di finale, dove riesco a lottare con il primo per più di metà gara, fino a subire un calo di frizione e dover guardare alle spalle dall’arrivo del 3°. I 20 minuti di gara si concludono con la terza posizione che ci consente di passare alle semifinali. Per le semifinali decidiamo semplicemente di usare un set di gomme nuovo e di partire con la stessa configurazione di setup. Partiamo bene e ci ritroviamo subito nel gruppo che lotta per il passaggio con il 5° il 6° ed il 7° ad una manciata di decimi, purtroppo intorno alla metà gara un incidente di gara sfortunato mi costringe a dover rimontare dall’ultima posizione, pertanto a quel punto cerco di tirare quanto più possibile per richiudere il gap, ma commetto altri errori che non mi consentono di recuperare. Esco quindi in semifinale con rammarico.

Chiudo questo WIBC 2017 in 21° posizione.